Il ricordo dei mercati contadini
Prima di trasferirci a Pergola abbiamo partecipato nei weekend primaverili ed estivi del 2019 al Mercato Contadino dei Castelli Romani, un mercatino tutto dedicato al cibo locale: produttori di frutta e verdura, latticini, miele, confetture, pane, uova, carni, olio, etc.
Tantissimi agricoltori, allevatori e produttori del genuino, persone meravigliose che fanno del loro amato lavoro un progetto di benessere a 360 gradi.
Lavori faticosi che hanno bisogno di tanta attenzione e premure: le loro priorità sono legate al “benessere” di tutto ciò che vedono crescere nei loro campi, per poi portarlo sui banchi ed essere venduto.
Faticoso non solo nei giorni dedicati al lavoro nei campi, ma anche nei weekend festivi, dove tutto inizia a prendere vita già dalle prime luci del mattino: si selezionano i prodotti migliori, si caricano i furgoni, si arriva e si inizia a scaricare e montare lo stand, tutto nel massimo rispetto, senza sbagliare o rovinare anche solo un pacchetto di farina, una mela, un panino ai cereali … ognuno ha il suo negozio all’aperto, indifferentemente che ci si trovi in presenza di pioggia, vento o sole forte.
Per noi è stata una fortificante esperienza, una dura prova di volontà. Abbiamo fatto conoscere e raccontato la nostra storia a tanti amanti del buon cibo, tanti ricercatori del benessere, a tanti curiosi di provare farine particolari, tanti golosi e anche scettici del nostro farro.
Ma li abbiamo conquistati.
C’è anche chi ha conquistato noi; gli anziani e i bambini sono straordinari: i primi hanno da raccontarti vere storie sui loro “grani antichi”, storie incredibili e difficili da immaginare oggi.
I bambini semplicemente perché grazie alla loro innata spontaneità riescono a farti capire che istintivamente sanno apprezzare il buon cibo molto più degli adulti.
E poi tante signore che fortunatamente hanno ancora il piacere di impastare e “fare a mano”; siamo rimasti stupiti anche da tanti uomini che si divertono e appassionano ai fornelli: vederli arrivare allo stand con in mente già la ricetta da preparare per il pranzo della domenica in famiglia, o farci sapere che il ciambellone era profumatissimo e speciale, per noi è stata una piacevole condivisione di scampoli di vita con tutti loro.