Una frase di un libro di qualche anno fa che mi è capitato di rileggere, ha prodotto un pensiero dritto al cuore. 

La frase fa esattamente così: “Fare una famiglia non è un sogno. Le famiglie si dovrebbero fare per condividere con qualcuno che si ama il proprio sogno“

Mi sono soffermata a pensare e a pensarla proiettandola sulla mia famiglia: la famiglia Vangelista. Queste due paroline scritte nel nostro logo, sotto quella curva un po’ brulla come la nostra collina verde, ci posizionano in quel contesto che rappresenta il nostro progetto.

Abbiamo rischiato per vivere come e dove vogliamo e fatto tanta strada per arrivare fino a qui, abbiamo studiato tanto e continuiamo a farlo per crescere.

Siamo sempre noi, ma con tante idee, pensieri, paure, racchiusi in una cornice che si sta allargando sempre di più.

Nei prossimi giorni sarà in commercio “REA”, una birra artigianale a base di orzo e grano khorasan, fatta con l’acqua del vicino Monte Catria; un prodotto più unico che raro, visto che sarà una delle poche birre artigianali in commercio in Italia a base di grano khorasan.

Non vogliamo, però, essere solo “quelli del farro o dei grani antichi”, ma tanto altro, mantenendo comunque la nostra dimensione e la nostra etica.

Nel 2018, infatti, abbiamo realizzato gli impianti di oliveto e viscioleto, che nei prossimi anni inizieranno a dare i loro primi frutti.

NOJA’ sarà olio d’oliva biologico, nello specifico 5 linee monocultivar da varietà autoctone marchigiane che meglio si adattano al nostro territorio e micro-clima.

NOJA’ sarà anche prodotti a base di visciola, una varietà di ciliegia caratteristica delle nostre zone, utilizzata per confetture, dolci, gelato e vino da dessert.

NOJA’, ora, non è più solo una FAMIGLIA, è un sogno condiviso che si è trasformato in realtà…anzi, in un PROGETTO AGRICOLO.