Tutti i nostri prodotti derivano da cereali coltivati esclusivamente nella nostra azienda agricola, ci piace pensare che ogni piccolo seme sia parte della nostra famiglia; ci prendiamo cura di lui, lo vediamo nascere, crescere e trasformarsi…per portare nei vostri piatti una piccola parte del nostro mondo.
I NOSTRI GRANI ANTICHI
Il farro monococco
Il farro monococco è il “grano antico” per eccellenza, perché è il cereale più antico del mondo (veniva coltivato sino a 10.000 anni fa in Oriente) ed uno dei pochi grani che non ha subito alcun processo di modificazione genetica.
Il suo profilo nutrizionale attrae l’attenzione di ricercatori e dietologi, che lo giudicano più digeribile e meno tossico; i suoi valori nutrizionali, infatti, oltre all’alto contenuto di proteine, superiore a quello di tutti gli altri cereali, evidenziano un elevato contenuto di carotenoidi, in particolare di betacarotene (motivo per cui gli impasti ottenuti con la sua farina avranno un colore tendente all’arancio), con forti poteri antiossidanti che si oppongono alla eccessiva formazione dei radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento e di ogni forma di degenerazione cellulare.
La farina di farro monococco presenta ottime caratteristiche per dolci, pane, pizze e altri prodotti da forno.
Essendo il glutine meno tenace rispetto a quello del frumento tenero, l’impasto ottenuto con farina di farro monococco risulta meno elastico, più friabile e quindi più adatto alla realizzazione di paste frolle ed impasti per biscotti, pasticcini e crostate, ma anche crèpes, piadine, crackers e grissini; impiegandola in questo modo, il risultato sarà eccellente e non avrà confronti con altre farine, utilizzandola ci si renderà conto che si ottengono quei profumi che molte farine non riescono a dare.
La farina di farro monococco si può comunque utilizzare anche nella preparazione di pane, pizza, pasta all’uovo, tagliatelle e altro: in questo caso, per ovviare alle sue caratteristiche di minore elasticità, si potrà mischiarla con altre farine di forza (meglio se biologiche e macinate a pietra), garantendo un risultato che non ha eguali come gusto e leggerezza.
Il farro dicocco
E’ la varietà di farro più diffusa e coltivata in Italia: rispetto al farro monococco, è più produttivo perché ha due chicchi per ogni spiga ed è più ricco di vitamine e magnesio
Come il monococco, è stato uno dei primi cereali ad essere coltivati dall’uomo, per le sue caratteristiche viene considerato un antenato del grano duro, ma le sue proprietà e i suoi valori nutrizionali sono migliori; ha, inoltre, un glutine minore e di migliore qualità, può infatti essere tollerato da soggetti che hanno difficoltà nell’assunzione di frumento.
La pianta del farro dicocco è molto resistente e robusta: non soffre il freddo, si ammala raramente e ancora più raramente viene attaccata da infestanti, rendendola particolarmente adatta alla coltivazione biologica.
La farina di farro dicocco è adatta per la produzione di pane e, soprattutto, per la pastificazione: la trafilatura al bronzo e la lenta essiccazione ne esaltano ancora di più le qualità e i sapori.
Il grano khorasan
Il grano Khorasan è un’antica varietà di grano duro coltivato in Egitto già 6.000 anni fa e considerato uno dei cereali più completi dal punto di vista nutrizionale; viene coltivato con metodo biologico, non è stato mai ibridato né geneticamente modificato, e va preferito ad altre farine per le sue proprietà nutrizionali.
Nel dettaglio, i principali benefici che il consumo di grano Khorasan può apportare al nostro organismo sono:
• Effetto antiossidante: l’elevata presenza di selenio contribuisce a prevenire l’invecchiamento cellulare e a contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi;
• Stimola il benessere cardiovascolare: la vitamina E favorisce le funzioni cardiache e, allo stesso tempo, svolge un’azione benefica nei confronti degli occhi;
• È energizzante, ipocalorico e ricco di proteine: per queste ragioni viene consigliato agli atleti e a tutti coloro che conducono uno stile di vita attivo e dinamico.
• È altamente digeribile e depurante: rispetto al frumento classico risulta molto più leggero e digeribile. Inoltre, contribuisce al buon funzionamento del fegato e, in particolar modo, allo smaltimento delle tossine in eccesso.
• È utile per chi ha problemi di colesterolo: è privo di colesterolo e contribuisce a contrastare il colesterolo cattivo (LDL).
• Regola i livelli di glicemia nel sangue: ha un indice glicemico pari a 45, più basso rispetto a quello del grano duro; è quindi ideale per i diabetici e per tutti coloro che soffrono di ipoglicemia.
La farina di grano Khorasan si distingue per la colorazione ambrata e la consistenza granulosa; rispetto alla farina bianca contiene molte più proteine e presenta un maggior potere saziante.
Facilmente lavorabile, morbida e dal profumo che evoca la nocciola, è ottima per la preparazione di pasta, pane, pizza, focacce, biscotti e dolciumi vari.
© Copyright 2022 S.A.VANGELISTA LUCA S.n.c. di Luca Vangelista
Sede aziendale: Località Valrea, 13/14 – 61045 PERGOLA (PU)
P.IVA 02788850416
undefined